Sole, silenzio, natura

Camminare e pedalare
 
 
 
 
 
La baita Bondella si trova nel territorio del Comune di Como ai piedi del monte Boletto, ad un'altezza di circa 1100 metri s.l.m.. Si giunge attraverso una strada carrabile  che si snoda in un bosco di abeti e faggi, percorribile a piedi in circa 20-25 minuti con partenza dal piazzale CAO. Dall'ampia terrazza della baita Bondella si può gedere una vista impagabile. Nelle giornate di cielo sereno si vedono lo skyline di Milano, il monte Monvio e la catenza degli Appennni.
La baita Bondella è il punto di partenza per diversi itinerari di varia difficoltà: Capanna San Pietro, Rifugio Riella, , Bocchette di Lemna, sentiero per Bellagio, Capanna Mara, Capanna Fabrizi.Particolare percorso è quello del “Bosco dei faggi”, uno dei tratti più pittoreschi dell'itinerario del Triangolo  Lariano , un saliscendi  su sentiero dal terreno compatto e scorrevole, con vista mozzafiato sul lago di Como. Molto frequentato anche dai mountain bikers che possono affrontare piste di varie difficoltà ben segnalate.
 
 
 
 
 
Flora e fauna
 
Alla sera si possono osservare i daini, i caprioli, i mufloni ed i cinghiali che tranquillamente brucano l'erba ai bordi della strada. La flora del bosco è ricca di specie protette. Si possono ammirare i narcisi, asfodeli, primule, giaggioli, gigli martagoni, rose galliche, cespugli d'erica e di timo selvatico. Le conifere si alternano ai boschi di faggi.
 
 
 
 
 
 
Il sole
La felice esposizione della terrazza  attrezzata con comode sedie sdraio consente di poter prendere il sole e godere del silenzio interrotto solo dal verso degli uccellini del bosco.
 
 
 
L'autunno e la neve
Capita spesso che la pianura sia immersa nelle nuvole autunnali mentre la baita sia immersa in un'atmosfera soleggiata. D'inverno il paesaggio innevato invita a bellissime escursioni con le ciaspole.
 
 
 
 
I Bambini
I piccoli ospiti possono esplorare in tutta tranquillità la natura circostante,  giocare a nascondino o a "sparviero"  e svolgere tutte quelle attività che la vita cittadina non consente.
 
 
Per gli amici a quattro zampe
Alla baita Bondella gli amici a quattro zampe sono benvenuti.  E' stato allestito un angolo di ristoro sempre attrezzato con ciotole di acqua fresca (dog' s corner).
 
 

 

Our Company Presentation